Bando Educational Tour e Blog/Press Tour Puglia 2019

Home » Bando Educational Tour e Blog/Press Tour Puglia 2019

Cos’è il Bando di Gara Educational Tour in Puglia 2019

Avviso pubblico per l’organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader promosse dai comuni i dalle unioni di comuni della Regione Puglia

Il Presente Avviso si inquadra nell’ambito del Programma Operativo (PO) Puglia FESR-FSE 2014-2020 e punta a “Conservare, proteggere, promuovere e sviluppare il patrimonio naturale e culturale”, nonché a “Favorire il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche, attraverso la valorizzazione integrata di risorse e competenze territoriali”.

La Regione con la pubblicazione di questo Avviso – comunemente chiamato bando Educational Tour Puglia 2019 –  intende acquisire proposte di interventi funzionali all’implementazione del programma di ospitalità di giornalisti e/o opinion leader in occasione di iniziative quali:

  • eventi culturali, di spettacolo, sportivi
  • riti e tradizioni popolari (ivi compresi riti del Natale, Pasqua, Ascensione, Pentecoste ecc., così come tradizioni legate al Carnevale)
  • tradizioni contadine legate a produzioni agricole tipiche (come grano, uva, olive, mandorle – per citarne alcune) ed alla loro raccolta e trasformazione

da realizzarsi, nel periodo compreso tra il 1.2.2019 e il 31.12.2019 – secondo gli scaglioni temporali previsti dal Bando di gara – e promosse, sostenute e/o realizzate dai Comuni o Unioni di Comuni della Regione Puglia.

Attraverso questo Avviso, si intende promuovere la realizzazione di educational, press e blog tour finalizzati alla conoscenza del territorio pugliese e dei suoi attrattori materiali ed immateriali, utili altresì ad intercettare nuovi trend del settore attraverso il contatto diretto con operatori e/o influencer della domanda turistica.

Make it happen
Stai cercando fondi per avviare o far decollare la tua idea di business? Spazio S.P.IN adotta una propria metodologia di co-progettazione, aiutando Startup innovative, PMI e Team Informali, a crescere e svilupparsi. CONTATTACI

Obiettivi dell’Avviso Pubblico per Educational Tour e Blog/Press Tour

Gli obiettivi generali del presente Avviso per Educational Tour e Blog/Press Tour in Puglia nel corrente anno sono:

  • crescita della competitività della destinazione Puglia in Italia e all’estero
  • aumento dei flussi di turisti nazionali e internazionali
  • destagionalizzazione turistica, con l’intento di aiutare i territori pugliesi ad organizzarsi per un turismo che duri tutto l’anno

Inoltre, attraverso gli educational, press e blog tour s’intende incentivare azioni che concorrano a realizzare forme di promozione turistica elaborate in funzione della domanda e rivolte all’incontro domanda-offerta. Tale strumento si è già rivelato utile ed efficace per la valorizzazione del potenziale competitivo delle destinazioni turistiche, da ri-posizionare sui mercati nazionali e internazionali, nonché per l’individuazione e selezione di target di domanda potenziale nel quadro di uno sviluppo turistico sostenibile.

Chi può presentare domanda di partecipazione?

Possono presentare proposta di candidatura all’Avviso per Educational Tour e Blog Press Tour in Puglia nel 2019:

  • singoli Comuni della Regione Puglia
  • le Unioni di Comuni della Regione Puglia

I Soggetti proponenti dovranno essere in possesso della capacità amministrativa, finanziaria e operativa per soddisfare le condizioni per la concessione del finanziamento poste dall’Avviso e dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale applicabile, ai sensi dell’art. 125 (3) lett. d), del Reg. (UE) n. 1303/2013.

Chi sono i soggetti destinatari degli educational e blog/press tour e delle ospitalità?

I destinatari di questo Avviso e delle ospitalità sono:

  • Giornalisti, editori, blogger italiani e/o stranieri con interesse a pubblicizzare, promuovere o comunque recensire la destinazione Puglia e figure professionali a supporto (es. fotografi, troupe televisive italiane e/o straniere), ove strettamente connesse alla realizzazione degli output (es. servizi televisivi; documentari, clip, foto, ecc.);
  • Opinion leader di comprovata esperienza e valenza nei campi turistico-culturale, dello spettacolo, dell’arte, della scienza e tecnologia, della comunicazione e dello sport.

Per ogni singola iniziativa deve essere garantita la presenza di almeno due giornalisti e non potrà essere concessa ospitalità a soggetti residenti in Puglia.

bando di gara educational tour puglia

Caratteristiche delle iniziative candidabili

I programmi di ospitalità, dovranno essere presentati seguendo le indicazioni previste dall’Avviso. In particolare, dovranno:

  • prevedere la realizzazione di itinerari di visita sul territorio regionale (educational, press e blog tour) che permettano agli ospiti la scoperta diretta dei territori, dei prodotti/servizi offerti nonché degli eventi legati alla creatività ed alla tradizione locale, con lo scopo di permettere ai soggetti ospitati di familiarizzare con la “destinazione”, attraverso l’esperienza diretta ed il contatto con i partner e gli attori locali.
  • prevedere la presenza di una guida turistica o di un accompagnatore turistico abilitati.

Aree Turisticamente Rilevanti del Bando

La Regione Puglia, inoltre, ha individuato le aree turisticamente rilevanti ai fini del presente Avviso e nelle quali dovranno essere organizzati i press tour:

  • Gargano e Daunia
  • Puglia imperiale
  • Bari e la costa
  • Valle d’Itria e Murgia dei trulli
  • Magna Grecia
  • Murgia e gravine
  • Salento

La singola proposta di ospitalità dovrà far riferimento, al massimo, a due delle aree turisticamente rilevanti.

blog press tour puglia 2019

Tempistiche dell’Avviso per Blog Press Tour ed Educational Tour in Puglia 2019

I progetti di ospitalità di giornalisti e/o opinion leader dovranno svolgersi nel periodo compreso tra il 1.2.2019 e il 31.12.2019, in occasione di iniziative ed eventi culturali promossi, sostenuti e/o realizzati da Comuni o Unioni di Comuni della Regione Puglia secondo gli scaglioni temporali previsti dall’Avviso.

I progetti di ospitalità presentati potranno avere una durata massima di 5 notti (6 giorni).

Finanziamento previsto

Ciascun progetto potrà essere finanziato per un massimo di euro 20.000,00. Gli eventuali importi di spesa eccedenti il limite massimo di contributo concedibile rimarranno a carico del Soggetto proponente.

PROVA IL NOSTRO METODO

Quali sono le spese ammissibili?

Sono ammissibili le spese attinenti ai giorni di realizzazione dell’intervento proposto (durata massima di 5 notti – 6 giorni), effettuate a partire dalla data di presentazione della proposta progettuale e fino al termine in relazione al proprio scaglione di appartenenza.

Saranno ritenute ammissibili le seguenti spese:

  • TRANSFER INTERNI: transfer da/per aeroporto, stazione ferroviaria, stazione autobus, porto (privilegiando l’utilizzo di pulmini anziché di auto singole nel caso di arrivi plurimi);
  • VITTO E ALLOGGIO: pranzo, cena, alloggio e prima colazione pari ad un importo massimo di € 200,00 per ospite ed una spesa complessivamente non superiore ad € 1.100,00 per ospite per tutta la durata dell’ospitalità (massimo 5 notti/6 giorni);
  • TOUR: mezzi di trasporto per educational (es. nolo pullman, bici, ecc), guida o accompagnatore turistico (abilitato), interprete (laddove necessario e per la sola durata dell’educational), biglietti d’ingresso per musei, gallerie, monumenti, mostre, parchi e altri attrattori turistici;
  • TRASPORTO DA/PER LA PUGLIA: spese di trasporto da e per i territori della Regione Puglia (biglietti aerei/biglietti ferroviari/biglietti autobus/biglietti navali).
  • MATERIALE PROMOZIONALE: Spese per materiale promozionale prodotto sia cartaceo che web (a titolo esemplificativo inviti agli ospiti, programma dell’educational, totem, manifesti, comunicati stampa, locandine sui pullman, sui luoghi dell’educational, all’ingresso della struttura ricettiva, all’ingresso dei ristoranti, aeroporto, stazione, ecc.)
  • SPESE PER PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO: nei limiti del 10% della somma delle voci A – B – C – D – E.

Tempi e modalità di presentazione dei progetti

I termini per presentare le domande di partecipazione sono stati suddivisi in tre scaglioni, a seconda del periodo scelto per realizzare le iniziative di ospitalità (press tour). I tre scaglioni sono i seguenti:

  1. Iniziative di ospitalità da svolgersi tra il 1.2.2019 e il 31.3.2019. Termine presentazione istanze: dal 1.12.2018 al 20.12.2018 ore 12.00.59;
  2. Iniziative di ospitalità da svolgersi tra il 01.04.2019 e il 30.6.2019. Termine presentazione istanze: dal 1.2.2019 al 15.2.2019 ore 12.00.59;
  3. Iniziative di ospitalità da svolgersi tra il 1.9.2019 e il 31.12.2019. Termine presentazione istanze: dal 15.6.2019 al 30.6.2019 ore 12.00.59.

Le istanze dovranno essere presentate, a pena di esclusione, in modalità esclusivamente telematica alla Regione Puglia – Sezione Turismo – all’indirizzo pec: avvisisezioneturismo@pec.rupar.puglia.it indicando in oggetto “POR Puglia 2014-2020 – Asse VI – Azione 6.8 – Avviso Ospitalità Comuni o Unioni di Comuni 2019” – periodo temporale di riferimento a) – b) – c)

Ciascun Comune o Unione di Comuni potrà presentare al massimo una proposta in relazione ad ogni singolo periodo temporale summenzionato.

Per ciascun Comune o Unione di Comuni potranno essere ammesse a finanziamento non più di due proposte nel complessivo periodo di valenza del presente Avviso.

Quali sono i criteri di valutazione delle proposte?

I singoli interventi dovranno soddisfare i seguenti criteri di ammissibilità sostanziale:

  • Qualità tecnica dell’operazione proposta con particolare riferimento al carattere integrato dell’intervento, alla collaborazione tra enti ed amministrazioni per l’implementazione di politiche e di interventi comuni di promozione del territorio, al miglioramento della qualità dell’offerta e dei servizi per la fruizione e la promozione (max. 50 punti)
  • Qualità economico-finanziaria, organizzativa e gestionale dell’operazione proposta (max 40 punti)
  • Dematerializzazione delle informazioni da veicolare e sostituzione di beni con servizi nelle azioni di comunicazione e promozione (max. 5 punti)
  • Capacità di favorire la destagionalizzazione e la delocalizzazione dell’offerta turistica per alleggerirne l’impatto sulle risorse naturali  (max. 5 punti)

Link utili e Approfondimenti

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Di |2022-03-17T18:52:57+01:00Maggio 9th, 2019|Bandi|Commenti disabilitati su Bando Educational Tour e Blog/Press Tour Puglia 2019

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima