IL BANDO

Lanciata la quarta edizione del premio Edison, che  ha visto finora la partecipazione di oltre 1.400 progetti tra start up, organizzazioni non profit, centri di ricerca e studenti. Dal 2013 ad oggi, Edison ha finanziato 7 startup e un progetto sociale erogando complessivamente 700 mila euro in finanziamenti diretti oltreché programmi mirati di incubazione e supporto.

La nuova edizione di Edison Pulse mira a identificare startup ad alto potenziale nel panorama dell’innovazione italiano e a stimolare la nascita di eventuali collaborazioni o partnership sempre più strette con gli imprenditori alla guida di tali iniziative.

DESTINATARI

Il Bando si rivolge a:

  • Start up
  • Team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità
  • Imprese sociali (queste ultime sono ammesse unicamente per la categoria speciale “Ricostruzione sisma”)

LE CATEGORIE DI PROGETTI AMMESSE

Il bando Edison Pulse accoglierà esclusivamente proposte e progetti nelle seguenti categorie:

  •  Energia: soluzioni innovative nell’ambito della produzione, stoccaggio e consumo ottimizzato di energia elettrica; progetti innovativi nell’ambito della smart city (es. soluzioni energetiche intelligenti, ottimizzazione della mobilità)
  • Smart Home: Soluzioni innovative per la gestione intelligente delle funzionalità ed esigenze legate all’ambiente domestico (consumi energetici, sicurezza, comfort benessere generale della casa)
  • Consumer: Soluzioni innovative negli ambiti della vendita, post vendita, digital/social, customer care, comunicazione, customer & data analytics
  • Categoria speciale: “Ricostruzione sisma”, idee e progetti imprenditoriali che riguardino: la dimensione culturale e turistica delle aree terremotate; la valorizzazione delle filiere produttive locali di eccellenza; soluzioni innovative per la gestione delle problematiche connesse agli eventi sismici.

A partire dal 12 gennaio 2017 e fino alla mezzanotte del 28 aprile 2017 ciascun partecipante potrà presentare la propria idea su wwww.edisonpulse.it. Ogni proposta sarà visibile a tutta la community e valutabile dagli incaricati della selezione.

I PREMI

I vincitori avranno diritto ai seguenti premi:

  • Un premio monetario pari a 50.000 euro (1 per categoria);
  • Un periodo di incubazione di quattro settimane da svolgersi presso un incubatore partner di Edison Pulse in forma non continuativa.
  • Per il soggetto vincitore nella categoria speciale “Ricostruzione sisma” il periodo di incubazione verrà valutato dal Team di Esperti in relazione alle specifiche esigenze del progetto; sarà altresì valutata l’opportunità di erogare altri servizi di supporto se di maggior utilità quali, a titolo esemplificativo, competenze interne ad Edison, supporto in loco attraverso l’industria, ecc..
  • Una campagna di comunicazione a cura di Edison finalizzata a dare visibilità ai vincitori sulla stampa nazionale.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti visitate il sito www.edisonpulse.it.