Bando UniCredit Carta E 2017

Home » Bando UniCredit Carta E 2017

UniCredit Foundation, in collaborazione con Make a Cube3 e con il supporto tecnico di Fondazione Italiana Accenture, lancia il bando UniCredit Carta E 2017 rivolto a organizzazioni non profit che intendono sviluppare un progetto con particolare impatto sull’occupazione dei giovani nella fascia di età 15-29 anni.

SCOPO E DOTAZIONE

Il bando ha un budget complessivo di 500.000€ e premia progetti in discontinuità nell’evoluzione dell’organizzazione proponente, che rispondano a criteri di innovatività, scalabilità, replicabilità e impatto sociale.

Il Bando UniCredit Carta E 2017 sostiene i progetti attraverso attività di pre-incubazione, a vantaggio di 20 finalisti, incubazione ed erogazione di contributi a fondo perduto, destinate a 10 progetti vincitori.

BENEFICIARI

Il Bando è rivolto a organizzazioni non profit già costituite alla data del presente Bando, tra cui: fondazioni, associazioni, cooperative sociali, imprese sociali, consorzi e reti d’impresa (questi ultimi a patto che siano costituiti a maggioranza da organizzazioni non profit). I progetti dovranno rappresentare chiaramente una discontinuità rispetto all’attività ordinaria dell’organizzazione

FOCUS DEI PROGETTI

I progetti presentati dovranno avere:

  • un impatto positivo diretto, in termini di creazione di occupazione stabile, valorizzando le competenze degli occupati nell’ambito del progetto di imprenditorialità sociale presentato. L’occupazione, che il progetto dovrà indicare chiaramente nella fase di presentazione, è intesa per nuovi contratti a tempo indeterminato oppure a tempo determinato oppure a progetto e per l’ammissione di nuovi soci-lavoratori;
  • un impatto positivo indiretto, nel senso di sviluppare progetti ed iniziative che consentano di creare i presupposti affinché si possano ottenere risultati occupazionali diretti (vedi impatto positivo diretto).

COME FUNZIONA

Il Bando UniCredit Carta E 2017 sostiene i progetti attraverso attività di pre-incubazione, incubazione ed erogazione di contributi a fondo perduto (grant). L’attività di pre-incubazione L’attività di pre-incubazione ha l’obiettivo di a) aiutare i team a rendere più solidi i progetti presentati, b) conoscere meglio motivazioni, intenzioni e altri elementi difficilmente valutabili con la sola lettura delle application inviate, c) creare una comunità e attivare dinamiche di collaborazione tra pari.

L’attività è obbligatoria per i 20 finalisti e si realizzerà attraverso due workshop di 3 giorni ciascuno.

L’erogazione del contributo a fondo perduto e l’attività di incubazione sono destinate a 10 progetti vincitori, selezionati tra i 20 finalisti a valle dell’attività di pre-incubazione.

Il grant sarà a favore dei 10 progetti vincitori e avrà un ammontare complessivo di 425.000 euro che verrà distribuito in 10 grant di uguale importo.

COME PARTECIPARE

Il progetto e gli allegati dovranno essere caricati sulla piattaforma IdeaTRE60 (https://bandocartae.ideatre60.it/), scelta da UniCredit Foundation per la raccolta e la classificazione delle idee

SCADENZE E TAPPE DEL PERCORSO

Il progetto dovrà essere presentato entro e non oltre le ore 12:00 del 20 dicembre 2017. I 20 finalisti, che verranno selezionati entro il 28 febbraio 2018, accederanno alla fase di pre-incubazione, che si svolgerà nei mesi di marzo e aprile 2018. I 10 progetti vincitori saranno individuati nel mese di maggio 2018 in occasione dei pitch finali di presentazione svolti dai 20 finalisti.

Di |2022-01-05T12:35:02+01:00Novembre 20th, 2017|Bandi|Commenti disabilitati su Bando UniCredit Carta E 2017

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima