PRiNT – Raccontare per trasformare

Home » PRiNT – Raccontare per trasformare

Il bando PRiNT – lanciato dalla collana editoriale Newfabric dell’editore Pacini – ha uno scopo ben preciso: la ricerca sul territorio nazionale di racconti di pratiche territoriali sul tema della rigenerazione urbana che consideri esperienze concrete di comunità che la propria azione generano impatto sociale nelle comunità di riferimento.

E’ rivolto a una vasta gamma di soggetti: realtà del terzo settore, del settore pubblico, dell’economia civile o anche gruppi informali di cittadini che realizzano progetti o processi di intervento sui territori e che producono valore sociale, culturale e magari anche economico.
La call PRiNT è rivolta a esperienze generative che si ritiene opportuno far circolare anche nel dibattito nazionale sulle politiche del cambiamento e dello sviluppo del territorio che siano fondate su fiducia e relazioni collaborative.

Il bando, dunque, si rivolge a tutti coloro che abbiano un’esperienza di rigenerazione urbana che, a loro modo di vedere, abbia portato a una mutazione qualitativa in termini di impatto sociale, culturale o/e economico nell’ecosistema di riferimento e nelle relazioni in questo generate.

La pubblicazione diventa in questo modo un’occasione per dieci storie, che raccontano a loro volta dieci territori e dieci comunità di riferimento, di mettersi assieme in una narrazione comune e di rappresentare un punto di avvio per una riflessione ulteriore rispetto a questi temi. Proprio perché si parla di innovazione, infatti, non ci si può concedere il lusso di stabilire in maniera definitiva dei concetti, ma bisogna procedere per confronto continuo e dialogo. Questa è la linea che si è data la collana e che questo bando vuole esprimere.

COME PARTECIPARE

Il racconto dovrà essere inviato entro il 31/01/2017 all’indirizzo newfabric@pacinieditore.it, mediante una cartella di 2.000 battute spazi inclusi.
Entro il 15/07/2017 veranno individuati i 10 contributi che andranno a comporre il nuovo volume della collana newfabric.
I criteri di valutazione considereranno, tra il primo e il secondo vaglio:

  • l’originalità dell’esperienza raccontata
  • la coerenza tra i principi ispiratori e la realizzazione del progetto
  • il grado di coinvolgimento dei portatori di interesse nel progetto di rigenerazione
  • il grado di rigenerazione/impattosociale sulla comunità di riferimento

Per scaricare il bando qui

Di |2022-01-05T12:28:54+01:00Gennaio 17th, 2017|Bandi|Commenti disabilitati su PRiNT – Raccontare per trasformare

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima