Le organizzazioni artistiche e culturali – specialmente quelle che lavorano come organizzazioni non-profit – stanno sperimentando crescenti pressioni per diventare business-oriented e per raggiungere la sostenibilità economica. Mentre “business model” e relativi termini generano sentimenti promiscui fra molti professionisti nel settore artistico, la realtà dei tagli di budget e la necessità di fondi conduce le realtà artistiche e culturali a fare maggiore attenzione alle loro performance artistiche e a bilanciare la generazione di valore con la loro mission, se vogliono continuare ad esistere.

“To sell or not to sell?” è una pubblicazione, rivolta managers culturali e altri artisti professionisti interessati ad accrescere la resilienza delle loro organizzazioni, in cui vengono introdotti e e chiariti alcuni concetti chiave sul tema dell’innovazione del modello di business. Nella pubblicazione, si propone un business model canvas ritagliato sulle specifiche caratteristiche delle organizzazioni culturali ed artistiche e si illustra come alcune organizzazioni culturali in Europa hanno innovato con successo il loro modello di business.

Il Toolkit parte da un approccio pratico, combinando testi corti e vari altri tipi di contenuti, come illustrazioni, video e suggerimenti pratici

‘To sell or not to sell?’ è scritto da José Luis Rodriguez.

Segui il link per effettuare il Download