Consulenza per Start Up e Start Up innovative

Perchè una grande idea non basta: affidati a una consulenza per l’avvio della tua Start-up

“It’s not the Idea. It’s the Execution!”  Questa è una delle frasi più ricorrenti nella Silicon Valley e nel mondo delle Start-Up! Una grande idea non basta, è molto importante come e da chi viene sviluppata.

L’idea, infatti, è solo l’inizio di un percorso che – nell’avvio della startup – presenta tanti problemi e questioni da risolvere: ecco perché è importante avere un team affiatato e gli strumenti giusti.

Attenzione però, non c’è nessun consulente per start up al mondo che si possa sostituire a te, plasmando o gestendo la tua idea al posto tuo: quello è un lavoro che va fatto in prima persona! 

Spazio S.P.IN: Consulenza per Start-Up e avvio di impresa

Ecco perchè, noi di Spazio S.P.IN offriamo un servizio di accompagnamento e consulenza alla creazione e all’avvio di startup e di imprese, in cui – utilizzando metodologie di facilitazione e di business design – poniamo te e il tuo team al centro del progetto, fornendoti gli strumenti adatti e le conoscenze basilari indispensabili per partire e renderti consapevole del tuo percorso, riducendo i rischi di progetto.

consulenti startup

Il nostro lavoro di consulenti Start-Up al servizio della tua idea!

La nostra consulenza per startup, infatti, si sviluppa in incontri che – partendo dai bisogni/opportunità di mercato, ti aiutano a:

Piano di marketing per Start Up

Per l’avvio di una giovane ma ambiziosa realtà imprenditoriale è di grandissima importanza definire un primo piano di Marketing per la tua startup o impresa, individuando quali, quanti sono e dove si trovano i tuoi potenziali clienti. Questa preliminare consulenza di marketing per start up ti permetterà di migliorare la conoscenza del tuo target potenziale, cogliendone le abitudini, i bisogni e scoprendo i canali e le modalità migliori per stringervi relazioni e proporre i tuoi servizi o prodotti.

Product design

Elaborare un prodotto/servizio che risponda alle esigenze del tuo mercato, creando valore per i tuoi clienti. Per quanto questo punto possa sembrare scontato, la nostra esperienza di consulenti per start-up e giovani imprese ad alta vocazione innovativa, ci insegna che molto – troppo – spesso l’attenzione al proprio prodotto o servizio è marginale. Così come nella definizione del piano di marketing per start up individuiamo il pubblico di riferimento per la tua impresa, nel processo di product design modelliamo il tuo prodotto, in base alle reali esigenze dei tuoi clienti!

Business Model Canvas

Tracciare una strategia di impresa che ti aiuti a identificare i principali elementi che costituiscono la tua (futura) impresa o startup, identificando i canali di vendita, i flussi di ricavo e tutto ciò che ti aiuta ad ottimizzare il tuo modello di business. In poche parole, ci occuperemo insieme della redazione di un Business Model Canvas per start-up.

Redazione Business Plan per Start up

Oggi, è sempre più rischioso improvvisare e non è più possibile entrare in un mercato, o avviare nuovi business, senza una pianificazione strategica ed è per questo che è importantissimo simulare l’avvio della tua startup: una volta definito il modello di Business e analizzato il mercato e l’ecosistema in cui la tua impresa muoverà i primi passi, possiamo accompagnarti nella definizione di obiettivi economici e finanziari ed organizzativi.

Grazie al partenariato con altri professionisti – tra i quali un commercialista esperto in startup – possiamo aiutarti nella definizione e redazione di un Business Plan per la tua startup credibile e realistico che ti aiuti nella:

  • creazione di un piano economico-finanziario previsionale
  • valutazione degli investimenti necessari per sviluppare la nuova attività;
  • valutazione delle risorse disponibili e di quelle necessarie, da reperire individuando potenziali fonti di finanziamento che diano forza e sostanza alla tua idea: è questa l’attività di fundraising nella quale ci impegniamo costantemente.

consulenza avvio start up

La garanzia dei risultati raggiunti delle start-up che abbiamo seguito

Docus: Studio di Comunicazione Visiva e Azioni Documentarie, ispirato al movimento, allo sguardo sul reale e alle storydoing company, nato grazie al bando PIN – Pugliesi Innovativi. Francesca e il suo team, infatti, nel 2017 si sono rivolti a noi perché avevano competenze in materia di Comunicazione e un’idea innovativa da realizzare: abbiamo segnalato il bando che sembrava più calzante alle esigenze del team e – grazie al nostro percorso di accompagnamento – abbiamo strutturato il progetto Docus, definendo il Business Model e il budget di progetto.

Oggi, continuiamo a collaborare con Docus, offrendo supporto nella definizione degli obiettivi aziendali e monitoraggio per il loro raggiungimento, utilizzando strumenti di Business Design.

 

Startup Challenge Camp: percorso di accelerazione realizzato da Sprint s.r.l. e The Hub Bari, rivolto a team informali e startup costituite da non più di 12 mesi. Il percorso era finalizzato a selezionare e supportare lo sviluppo di 2 progetti imprenditoriali innovativi: la selezione è avvenuta tramite un Camp di tre giorni in cui le startup sono state guidate nella definizione della Business Idea, del Business Model Canvas e del Piano Economico e Finanziario, racchiusi nel Pitch finale di presentazione.

 

Sinestasi s.r.l.: idea accompagnata all’ottenimento del bando TecnoNidi, nel settore del design. Il progetto, infatti, prevede la realizzazione di un rivestimento di interni trasportabile e leggero, caratterizzato da un pannello materico innovativo realizzato a mano e decorato attraverso la stampa digitale. Grazie al percorso di accompagnamento, e alla consulenza per startup innovative, strutturato per TecnoNidi, il progetto Sinestasi ha ricevuto un finanziamento di più di 100.000 €, potendo rivedere il proprio modello di Business e investendo per nuovi l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature.


Sei alla ricerca di una consulenza per la tua Startup? Contattaci!

Compila il form sottostante parlandoci del tuo progetto o della tua idea. Saremo felicissimi di conoscere i tuoi progetti e di poter mettere a disposizione la nostra esperienza di consulenti per startup!

















(*) I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori e servono per poter contattare l'utente che ha inviato la richiesta.

Premendo il tasto invia dichiaro di aver preso visione e di aver accettato l'informativa sulla privacy