E’ sempre bello quando le #idee prendono vita: l’anno scorso – chiacchierando con Luigi Balacco (referente dell’Associazione InCo Molfetta) – iniziammo a parlare di fuga di cervelli, di #Molfetta e di giovani che se ne vanno.

<<Cosa fare?>> Era una delle domande che ci tormentava di più;.

<<Come provare a trovare soluzioni che possano coinvolgere i giovani nella vita politica e farli sentire parte di un processo di cambiamento del proprio territorio?>>

Alcuni mesi fa, grazie al Programma Erasmus Plus, abbiamo intrapreso un percorso di discussione e confronto fra giovani e politici per avvicinare gli uni agli altri, con l’intento di arrivare a soluzioni condivise. Ecco che, dopo qualche tempo è nato il progetto “A Workshop in a Sustainable Society”.

L’obiettivo era discutere di bisogni e necessità delle nuove generazioni e così provare ad avvicinare la #politica alle #esigenze dei cittadini.

A Febbraio c’è stato il primo incontro locale, di preparazione al Meeting internazionale che si è tenuto dal 14 al 16 marzo 2019 a Molfetta e che ha messo insieme giovani e decisori politici provenienti da diversi paesi dell’Unione Europea. Una tre giorni durante la quale 35 giovani, assieme a 6 decision makers, hanno cercato soluzioni condivise su temi quali: #employment #socialinclusion #environment #education #participation

Le proposte elaborate durante le attività sono state poi presentate dai partecipanti al Sindaco di Molfetta Tommaso Minervini e ad alcuni esponenti della sua Giunta Comunale. Il risultato?

Un intenso pomeriggio di dibattito, confronto e scambio di buone pratiche e prospettive future sulla possibilità di dare attuazione concreta alle proposte pervenute.

Ma volete saperne di più, ripercorrendo le tappe salienti di tutto il progetto? Bene! Qui sotto, trovate il video racconto di questa meravigliosa esperienza con le voci narranti e le testimonianze internazionali di chi ha partecipato attivamente alle attività, dando il suo contributo concreto al raggiungimento degli obiettivi di progetto.

Insomma, questo è quello che proviamo a fare da qualche anno nel nostro territorio, cercando di non farlo da soli, ma circondandoci di preziose collaborazioni con alcune realtà locali come l’Associazione InCo Molfetta (partner di progetto) e la Cooperativa Camera a Sud (media partner di progetto).

Non aggiungiamo altro! Godetevi questi pochi minuti di racconto e alla prossima 😉