E’ iniziata la fase preparatoria del progetto “Share to Grow”, proposta che si è aggiudicata il finanziamento del programma europeo “Erasmus+” nel settore “Scambi di Giovani”.
Il progetto – presentato dall’Associazione InCo, in partenariato con Spazio S.P.IN – verrà realizzato fra Bisceglie e Bari dal 5 all’11 luglio 2018 e vedrà la partecipazione di 36 giovani – fra i 18 ed i 25 anni – provenienti da Italia, Lituania, Spagna, Romania, Olanda e Grecia.
Scopo di “Share to Grow” è quello di fornire ai giovani degli strumenti efficaci per attivarsi, vivendo un’esperienza full immersion di apprendimento non-formale basato sullo scambio e sulla condivisione di idee, buone pratiche e strumenti, sul tema della Sharing (o Collaborative) Economy.
Il progetto, infatti, si pone due obiettivi:
- Innescare, nei giovani, lo spirito di iniziativa (imprenditoriale e non), fornendo loro input, strumenti pratici e creativi nell’ambito della sharing economy;
- Promuovere l’interculturalità, intesa come valore necessario a creare un’UE unita e coesa, pronta ad affrontare le sfide del domani.
Lo scambio di giovani prevede che i partecipanti si impegnino a vivere un’esperienza immersiva in un ambiente interculturale sul tema dell’attivazione (imprenditoriale e giovanile): si condivideranno 7 giorni di vita insieme, organizzando workshops (sul Business Model Canvas e sulla responsabilità sociale di impresa), simulazioni volte a stimolare creatività, capacità comunicative ed interculturali, giochi di ruolo e visite a luoghi o esperienze rilevanti per il progetto come Impact Hub Bari e Spazio 13.
Chiunque volesse saperne di più può contattare l’associazione scrivendo a molfetta@incoweb.org o iscriversi alla pagina fan Facebook https://www.facebook.com/sharetogrowEPlus/