Una nuova opportunità di vivere un’esperienza formativa interculturale
Sono aperte le selezioni per la partecipazione allo Scambio Giovanile “Share to Grow”, progetto proposto in partenariato dall’Ass. InCo Molfetta e Spazio S.P.IN e finanziato dal Programma Erasmus+.
Sei interessato al tema della Sharing Economy? Ti piacerebbe conoscere buone pratiche di condivisione di spazi, risorse e conoscenze? Vorresti vivere un’esperienza di scambio interculturale in compagnia di giovani provenienti da Italia, Olanda, Romania, Spagna, Grecia e Lituania?
Se la risposta è si, allora questa è l’occasione che fa per te!
Stiamo selezionando 5 giovani italiani interessati a prendere parte a questa bellissima esperienza ed opportunità che si svolgerà a Luglio a Bisceglie (BAT).
Ecco di seguito alcuni dettagli:
Dove & quando
Il progetto si svolgerà a Bisceglie dal 5 all’11 Luglio 2018.
36 giovani provenienti da Italia, Olanda, Romania, Spagna, Grecia e Lituania, alloggeranno presso una struttura del luogo, dando vita così ad un’esperienza fra pari, ricca di multi-culturalità e confronto.
Contenuti
Lo scambio giovanile si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti adatti per attivarsi, vivendo un’esperienza di educazione non formale basata sulla condivisione di idee e buone pratiche sul tema della sharing (o collaborative) economy.
La “Condivisione” è vista, infatti, come un fattore generativo capace di attivare i giovani in due direzioni: da un lato, quella dell’autoimpiego e dell’imprenditorialità; dall’altro quella del senso civico. Durante lo scambio, infatti, non mancheranno momenti dedicati a conoscere realtà che hanno fatto della condivisione un’occasione di lavoro o di cittadinanza attiva, creando – in entrambi i casi – effetti positivi per se stessi e per la comunità.
I partecipanti verranno coinvolti nell’organizzazione e realizzazione di una serie di attività di gruppo e giochi di ruolo che porteranno a riflettere sul tema del progetto.
Inoltre, tutto questo rappresenta anche un’opportunità per comunicare ed esercitarsi a parlare in lingua inglese!
Alcune attività verranno svolte in collaborazione con i partner locali – Impact Hub Bari e Spazio13 e si svilupperanno attraverso modalità di apprendimento non-formale permettendo così di consolidare particolari competenze ed attitudini come: lavorare in gruppo, assumersi delle responsabilità, sviluppare spirito di adattamento, flessibilità.
Requisiti & Costi
– età compresa tra i 18 e i 25 anni (5 posti);
– saper comunicare in inglese;
– forte motivazione nell’affrontare il tema della Sharing Economy.
Il contributo europeo copre i costi di vitto, alloggio e i materiali di lavoro.
Per partecipare
E’ necessario inviare CV all’indirizzo e-mail info@spaziospin.it e compilare l’Application Form direttamente online, entro il 16 Marzo 2018.
Tutti i partecipanti riceveranno alla fine della propria esperienza lo Youthpass, strumento utile a certificare le proprie competenze in ambito non formale.
Per maggiori informazioni scrivere un’email a info@spaziospin.it