Una nuova opportunità di vivere un’esperienza formativa interculturale

Sono aperte le selezioni per la partecipazione allo Scambio Giovanile “Share to Grow”, progetto proposto in partenariato dall’Ass. InCo Molfetta e Spazio S.P.IN e finanziato dal Programma Erasmus+.

Sei interessato al tema della Sharing Economy? Ti piacerebbe conoscere buone pratiche di condivisione di spazi, risorse e conoscenze? Vorresti vivere un’esperienza di scambio interculturale in compagnia di giovani provenienti da Italia, Olanda, Romania, Spagna, Grecia e Lituania?

Se la risposta è si, allora questa è l’occasione che fa per te!

Stiamo selezionando 5 giovani italiani interessati a prendere parte a questa bellissima esperienza ed opportunità che si svolgerà a Luglio a Bisceglie (BAT).

Ecco di seguito alcuni dettagli:

Dove & quando

Il progetto si svolgerà a Bisceglie dal 5 all’11 Luglio 2018.

36 giovani provenienti da Italia, Olanda, Romania, Spagna, Grecia e Lituania, alloggeranno presso una struttura del luogo, dando vita così ad un’esperienza fra pari, ricca di multi-culturalità e confronto.

Contenuti

Lo scambio giovanile si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti adatti per attivarsi, vivendo un’esperienza di educazione non formale basata sulla condivisione di idee e buone pratiche sul tema della sharing (o collaborative) economy.

La “Condivisione” è vista, infatti, come un fattore generativo capace di attivare i giovani in due direzioni: da un lato, quella dell’autoimpiego e dell’imprenditorialità; dall’altro quella del senso civico. Durante lo scambio, infatti, non mancheranno momenti dedicati a conoscere realtà che hanno fatto della condivisione un’occasione di lavoro o di cittadinanza attiva, creando – in entrambi i casi – effetti positivi per se stessi e per la comunità.

I partecipanti verranno coinvolti nell’organizzazione e realizzazione di una serie di attività di gruppo e giochi di ruolo che porteranno a riflettere sul tema del progetto.

Inoltre, tutto questo rappresenta anche un’opportunità per comunicare ed esercitarsi a parlare in lingua inglese!

Alcune attività verranno svolte in collaborazione con i partner locali – Impact Hub Bari e Spazio13 e si svilupperanno attraverso modalità di apprendimento non-formale permettendo così di consolidare particolari competenze ed attitudini come: lavorare in gruppo, assumersi delle responsabilità, sviluppare spirito di adattamento, flessibilità.

Requisiti & Costi

– età compresa tra i 18 e i 25 anni (5 posti);

– saper comunicare in inglese;

– forte motivazione nell’affrontare il tema della Sharing Economy.

Il contributo europeo copre i costi di vitto, alloggio e i materiali di lavoro.

Per partecipare

E’ necessario inviare CV all’indirizzo e-mail info@spaziospin.it e compilare l’Application Form direttamente online, entro il 16 Marzo 2018.

Tutti i partecipanti riceveranno alla fine della propria esperienza lo Youthpass, strumento utile a certificare le proprie competenze in ambito non formale.

Per maggiori informazioni scrivere un’email a info@spaziospin.it