Aperta la selezione per la partecipazione allo scambio giovanile “No waste, more taste”: sei un appassionato/a di sostenibilità ambientale? Ti piacerebbe approfondire il tema del consumo critico?

Ti piacerebbe prendere parte ad un’esperienza di scambio interculturale in compagnia di giovani provenienti da ItaliaFrancia, Lituania, Olanda, Slovacchia e Svezia?

Allora c’è un progetto che fa per te!

Stiamo selezionando 5 giovani italiani interessati a prendere parte a questa bellissima esperienza ed opportunità che si svolgerà a Bisceglie il prossimo settembre.

Ecco di seguito alcuni dettagli:

Dove & quando

Il progetto si svolgerà a Bisceglie dal 21 al 26 settembre 2017.

36 giovani provenienti da ItaliaFrancia, Lituania, Olanda, Slovacchia e Svezia alloggeranno presso una struttura del luogo, dando vita così ad un’esperienza fra pari ricca di multi-culturalità e confronto.

Contenuti

Lo scambio giovanile si pone i seguenti obiettivi:

  • stimolare il pensiero critico sulle conseguenze ambientali ed economiche dello spreco di cibo;
  • promuovere e condividere pratiche positive per prevenire lo spreco di cibo e rafforzare la sostenibilità del sistema alimentare;
  • condurre i giovani sulla strada del “consumo consapevole”, fornendo informazioni basilari utili;

I partecipanti verranno coinvolti nell’organizzazione e realizzazione di una serie di attività di gruppo e giochi di ruolo che porteranno a riflettere sul tema dello spreco e del consumo consapevole di cibo, della cultura, degli stereotipi e pregiudizi, della comunicazione interculturale.

Il progetto, inoltre, rappresenta un’opportunità per comunicare ed esercitarsi a parlare in lingua inglese!

Le attività verranno svolte in collaborazione con i partner locali di “Avanzi popolo,  “Fa’ – Fiera delle autoproduzioni e con il circolo molfettese di Legambiente e si svilupperanno attraverso modalità di apprendimento non-formale permettendo così di acquisire particolari competenze ed attitudini come: lavorare in gruppo, assumersi delle responsabilità, sviluppare spirito di adattamento, flessibilità.

Requisiti & Costi

– età compresa tra i 18 e i 22 anni (5 posti);

– saper comunicare in inglese;

– forte motivazione nell’affrontare il tema della sostenibilità ambientale.

Il contributo europeo copre i costi di vitto, alloggio e i materiali di lavoro.

Per partecipare

E’ necessario inviare cv all’indirizzo e-mail info@spaziospin.it e compilare l’application form direttamente online, entro il 12 agosto 2017!

Tutti i partecipanti riceveranno alla fine della propria esperienza il certificato Youthpass, strumento utile a certificare le proprie competenze in ambito non formale.

Per maggiori informazioni scrivere una mail a info@spaziospin.it

Immagine tratta da: http://www.corriere.it/extra-per-voi/2016/08/04/pianeta-sprechi-di-cibo-italia-8-miliardi-euro-all-anno-finiscono-spazzatura-d1c8157c-5a78-11e6-bfed-33aa6b5e1635.shtml