Europa Creativa – Sottoprogramma MEDIA. Sviluppo di Progetti Singoli

Home » Europa Creativa – Sottoprogramma MEDIA. Sviluppo di Progetti Singoli

Il bando Europa Creativa si divide in due principali linee di Finanziamento: Sottoprogramma Media e Sottoprogramma Cultura.

Oggi, in particolare ci soffermiamo sul Sottoprogramma Media, con particolare riferimento al bando per lo Sviluppo di Progetti Singoli: di seguito una sintesi.

OBIETTIVI

Il bando sostiene lo sviluppo di lungometraggi, animazioni e documentari creativi, volto ad accrescere la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare progetti che abbiano le potenzialità di circolare in Europa e oltre, facilitando le coproduzioni europee e internazionali, anche con le emittenti televisive.

SOGGETTI AMMISSIBILI E REQUISITI DEI PROGETTI 

Il Sottoprogramma MEDIA sostiene le società di produzione audiovisiva europee con comprovata esperienza interessate a sviluppare contenuti – per  il presente bando – che presentino:

  • elevato valore creativo e diversità culturale;
  • ampio potenziale di diffusione transnazionale ;
  • il raggiungimento di un pubblico allargato attraverso strategie di marketing e distribuzione previste sin dalla fase dello sviluppo.

Il sostegno persegue inoltre:

  • una maggiore cooperazione tra operatori provenienti da differenti Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA;
  • rafforzamento della competitività, consolidando la capacità di investimento delle imprese nella fase di sviluppo.

BUDGET DISPONIBILE

Per questo bando di rientrante nel programma Europa Creativa, è previsto un ammontare indicativo di 2.7M €.

Il contributo per azione sotto queste linee guida è il seguente, prevedendo una somma fortettaria così distribuita:

  • 60.000 euro, nel caso di animazione;
  • 25.000 euro, nel caso di documentario creativo;
  • 50.000 euro, nel caso di opere di finzione qualora il budget di produzione stimato sia uguale o superiore a 1,5 milioni di euro;
  • 30.000 euro, qualora il budget di produzione stimato sia inferiore a 1,5 milioni di euro.

La ripartizione indicativa del budget disponibile tra i differenti generi (animazione, documentario creativo e fiction) verrà stabilita in proporzione alla percentuale di domande di candidatura ricevute.

CANDIDATI ELEGGIBILI

Il presente Bando – rientrante nel Programma Europa Creativa – è rivolto alle società di produzione audiovisiva indipendenti europee che siano state legalmente costituite almeno 12 mesi prima della data di presentazione della candidatura e che possano dimostrare un “recent success”.

RICHIESTE ELEGGIBILI

Per essere eleggibile la richiesta di contributo deve rispettare il principio del cofinanziamento, ovvero la sovvenzione richiesta non può essere superiore al budget di sviluppo relativo al progetto.
Una società che ha in corso un finanziamento di Slate Funding (rientrante nel programma Europa Creativa) non può candidarsi per un sostegno di un Progetto Singolo.

Le attività non possono iniziare prima della data di firma del contratto di sovvenzione o di notifica della decisione; inoltre, le attività devono terminare al più tardi 30 mesi dopo la data di inizio. Se il progetto entra in produzione prima del termine di tale periodo, l’azione termina alla data di entrata in produzione del progetto.

SCADENZA per la presentazione della domanda: 24 Aprile 2019

Per ulteriori informazioni, segui il link.

Non sai come strutturare la tua idea e vuoi un parere professionale? Compila il form o contattaci, i nostri esperti ti risponderanno!

Di |2022-01-05T12:48:57+01:00Febbraio 1st, 2019|Bandi|Commenti disabilitati su Europa Creativa – Sottoprogramma MEDIA. Sviluppo di Progetti Singoli

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima