EQUAL IST: la piattaforma di crowdsourcing che promuove l’uguaglianza di genere nell’ICT

Home » EQUAL IST: la piattaforma di crowdsourcing che promuove l’uguaglianza di genere nell’ICT

EQUAL-IST è un progetto che mira a introdurre cambiamenti strutturali sostenibili e di lungo termine per rafforzare l’uguaglianza di genere nelle istituzioni che si occupano di Informatica, Scienze e Tecnologie.

Secondo la Commissione Europea e Eurostat (2016), infatti, in Europa solo il 18% di lavoratori nel campo delle ICT  sono donne: tale squilibrio e i suoi effetti sono posti al centro di un nuovo ed innovativo progetto di ricerca con l’acronimo di “EQUAL-IST”, finanziato mediante Horizon 2020 e partito a Giugno 2016.
Il progetto tende a raggiungere il suo obiettivo di uguaglianza di genere nel campo ICT , mediante il supporto a sette Organizzazioni di Ricerca (RPOs) – provenienti sia dai paesi del Nord, del Sud e del Centro Europa che dai paesi CIS (Paesi del commonwealth) – nello sviluppo ed implementazione di Piani di Uguaglianza di Genere (GEPs).

Il progetto combina azioni di genere su tre livelli:

  • Processi di gestione delle Risorse Umane;
  • Servizi agli studenti e comunicazioni istituzionali;
  • Pianificazione e progettazione.

Il progetto EQUAL-IST promuoverà un approccio partecipativo per la creazione di politiche di uguaglianza di genere, assicurando allo stesso tempo un dialogo attivo con e mediante il coinvolgimento dei decision makers che partecipano alle attività delle Organizzazioni di Ricerca.

EQUAL-IST, inoltre, contiene anche una piattaforma di crowdsourcing che consente di facilitare lo scambio di buone pratiche e metodologie utilizzate, applicando l’approccio dal basso e facendo leva sulla forza collaborativa dei network di ICT: in tal modo si cerca la più ampia disseminazione dei risultati, non solo in Europa.

Seguendo il link potrete approfondire l’argomento e scoprire la piattaforma di crowdsourcing

 

 

Di |2022-01-05T12:25:31+01:00Novembre 28th, 2016|News dal mondo|Commenti disabilitati su EQUAL IST: la piattaforma di crowdsourcing che promuove l’uguaglianza di genere nell’ICT

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima