RUN: sistema integrato di riuso di pc

Home » RUN: sistema integrato di riuso di pc

RUN è un progetto finanziato dalla Commissione Europea, che prevede l’introduzione di un sistema di riuso di notebooks.

Il progetto è basato sull’economia circolare, un modello che pone al centro la sostenibilità del sistema, in cui non ci sono prodotti di scarto e in cui le materie vengono costantemente riutilizzate: dopo lo sviluppo sostenibile e la green economy, al centro delle politiche ambientali europee c’è da qualche tempo la cosiddetta economia circolare.

Il principale obiettivo del progetto RUN è l’implementazione di un sistema integrato di larga scala per raccogliere, vendere, ricondizionare e rimettere sul mercato notebooks usati, recuperati da privati e PMI. Questi target group solitamente possiedono, e quindi forniscono, uno o un numero relativamente piccolo di dispositivi: questa è la principale sfida del progetto in termini di logistica.

E’ questo uno dei motivi per cui il progetto RUN si concentrerà su questi target group: c’è un  mercato potenziale enorme e il progetto sarà il primo nel suo genere in Europa. In tal modo, il progetto RUN impedirà lo spreco di risorse di valore contenute nei notebooks, raccogliendo singole unità e non grandi batch (come opera la maggior parte delle imprese esistenti).

Dopo il processo di raccolta e di ricondizionamento del notebook – secondo procedure standardizzate e qualitativamente controllate – la distribuzione di larga scala inizierà a rifornire un sistema di vendita in tutta Europa. Il core business sarà accompagnato da un servizio di estrazione dei dati privati che saranno resi disponibili al legittimo possessore: questa rappresenta un’ulteriore unicità del progetto in quanto, il processo di cancellazione dei dati pre-esistenti è certificato.

Di |2022-01-05T12:21:25+01:00Novembre 3rd, 2016|Generici, News dal mondo|Commenti disabilitati su RUN: sistema integrato di riuso di pc

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima