Il bando UniCredit Carta E 2016 sostiene l’occupazione e l’occupabilità dei giovani d’età compresa tra i 15 e i 29 anni, mettendo a disposizione 500.000 euro per il loro futuro lavorativo.

DESTINATARI

UniCredit Foundation, in collaborazione con Make a Cube3 e con il supporto tecnico di Fondazione Italiana Accenture, lancia il bando UniCredit Carta E 2016 rivolto a organizzazioni non profit che intendono sviluppare un progetto con particolare impatto diretto e/o indiretto sui giovani nella fascia di età 15-29 anni.

TIPOLOGIA DI PROGETTI

Il bando ha un budget complessivo di 500.000€ e premia progetti caratterizzati da un alto tasso di innovazione – anche rispetto alla propria storia – e avere come obiettivo la creazione di opportunità di lavoro reali e concrete per i giovani che coinvolgeranno nel percorso; i progetti devono rispondere a criteri di innovatività, scalabilità, replicabilità e impatto sociale, relativamente all’occupazione e all’occupabilità dei giovani.

 

LE FASI

Dal 18 novembre al 31 gennaio 2017 sarà possibile presentare i progetti per accedere ai fondi del Bando, messi a disposizione grazie a UniCreditCard Flexia Classic Etica.
Solo 20 finalisti avranno accesso a una fase di pre-incubazione. L’incubazione e l’erogazione dei contributi sarà destinata ai 10 progetti vincitori: 7 di questi dovranno avere un impatto diretto, cioè creare occupazione, nelle 7 aree territoriali di intervento di UniCredit in Italia ; 3 dovranno invece essere capaci di generare un impatto indiretto attraverso azioni trasversali e di infrastrutturazione che migliorino il potenziale di occupabilità dei giovani, ad esempio con progetti di formazione, alternanza scuola lavoro, assistenza all’imprenditorialità, creazione/sviluppo di network, etc…

 INFO 

Per partecipare al bando Unicredit Carta E 2016, accedi alla pagina di registrazione.

Per scaricare il testo completo del bando clicca qui