Crowdfunding for culture: hub di informazione sul crowdfunding

Home » Crowdfunding for culture: hub di informazione sul crowdfunding

Il crowdfunding, la pratica di finanziare un progetto o un’organizzazione attraverso la raccolta di contributi versati da un vasto numero di persone, è cresciuto notevolmente negli ultimi anni: migliaia di persone ed organizzazioni hanno ottenuto fondi attraverso le piattaforme di crowdfunding, inclusi progetti creativi e culturali.

Crowdfunding4Europe è un progetto molto interessante – finanziato dalla Commissione Europea – che ha l’ambizione di diventare un hub di informazione per chiunque voglia imparare di più sul crowdfunding (specialmente nei settori culturali e creativi) e sui differenti modelli e piattaforme esistenti.

La piattaforma può rivelarsi utile per chiunque voglia imparare consigli e trucchi sulle campagne di crowdfunding e dalle lessons learned dei progetti di (in)successo.

Quali informazioni trovare nel sito

Crowdfunding4Europe consente di esplorare differenti piattaforme e progetti e scoprire informazioni e linee guida su come far partire una campagna: consente di informarsi sulle opportunità e sfide insite nell’usare il crowdfunding o trovare ispirazione da altri professionisti del settore che hanno già usato questo strumento.

Il sito aiuta a capire le sfide e le opportunità offerte dal crowdfunding nei settori culturali e creativi e le barriere esistenti. E’ possibile trovare informazioni sulle piattaforme presenti in Europa e i loro modelli di business, si può imparare dalle partnership in Europa che consentono di combinare il crowdfunding con altri tipi di finanza e strumenti di finanziamento.

Attraverso il sito, inoltre, è possibile esplorare i diversi progetti (culturali e creativi) finanziati con tale modalità in tutta Europa, apprezzandone la diversità culturale e cogliendo le differenti piattaforme e modelli disponibili.

Crowdfunding4Culture è parte del progetto pilota “Crowdfunding for the cultural and creative sectors: kick-starting the cultural economy”, commissionato dalla Commissione Europe a IDEA Consult e i suoi ECN and Ecorys.

Di |2022-01-05T12:17:53+01:00Ottobre 18th, 2016|News dal mondo|Commenti disabilitati su Crowdfunding for culture: hub di informazione sul crowdfunding

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima