“Creative hubs bring together creative people. They may differ in size and focus, but ultimately ‘a hub is a hub’ when it unites, inspires and promotes a community.”

INTRO

L’European Creative Hubs Network Peer-to-peer exchange scheme (P2P scheme) è un programma di mobilità e scambio lanciato nel 2016 per supportare lo sviluppo ed il networking di leaders di hub creativi in tutta Europa. E’ nato per aiutare gli staff dei creative hubs (leaders, fondatori, managers, community managers, ecc) a trarre beneficio da una esperienza lavorativa in un differente hub creativo, con lo scopo di condividere conoscenza e sviluppare progetti collaborativi.

Ci sono 2 periodi di adesione e viaggio, il primo scade entro la fine del 2016 e il secondo fra Aprile e Agosto del 2017.

COSA SONO I CREATIVE HUBS

I Creative Hubs possono fornire risposte alle sfide che i settori creativi e culturali stanno affrontando oggi.

Facilitando la co-creazione, i creative hubs possono aiutare a tener testa alla sharing economy. In alcuni paesi, i creative hubs forniscono anche soluzioni di valore all’alto tasso di disoccupazione giovanile fornendo non solo un ambiente lavorativo stimolante e contatti utili, ma anche per sorreggere autostima e lo spirito creativo in tempi difficili. (Per approfondire l’argomento).

COSA E’ IL PEER-TO-PEER EXCHANGE SCHEME?

Il Peer-to-Peer exchange scheme pone le basi per spingere il lavoro collaborativo e lo scambio di conoscenze fra creative hubs in Europa.

Attraverso il supporto alla mobilità dello staff dei creative hub verso altri hub, viene spronato l’insegnamento e lo scambio di best practices, lo sviluppo di collaborazioni internazionali e la co-creazione. P2P è una attività dell’ European Creative Hubs Network, che è co-fondato dalla Commissione Europea. Questa attività è guidata dal Consiglio Britannico.

QUAL E’ IN FINANZIAMENTO PREVISTO

Il Network dell’European Creative Hubs ha pianificato di supportare 50 beneficiari affinchè facciano esperienza lavorativa in un differente Hub Creativo ed imparino dall’esperienza o spingano alla nascita di progetti in partenariato. Il finanziamento ha un ammontare di 1000 € e si pone l’obiettivo di aiutare a coprire parzialmente i costi di viaggio, vitto e alloggio dei beneficiari che vivono l’esperienza in un differente creative hub. Questo finanziamento è visto come un parziale aiuto finanziario: i partecipanti sono incoraggiati a spendere almeno 3 giorni lavorativi nell’hub ospitante, ma possono continuare la loro permanenza finchè lo ritengano necessario.

PER PARTECIPARE (CALL FOR APPLICATION)

I leader dei Creative Hub interessati a beneficiare dal P2P scheme sono invitati a partecipare compilando questa Application form ed inviandola – insieme ad un CV (max 2 pagine) – in formato pdf al seguente indirizzo e-mail eu.creativehubs@britishcouncil.org , entro il 21 October 2016, 23.59!