Finanziamenti e Bandi Regione Puglia per il Sociale

Home » Finanziamenti e Bandi Regione Puglia per il Sociale

Quali sono i finanziamenti e i Bandi in Puglia per il Sociale?

In tema di innovazione sociale, i risultati raggiunti dalla Regione Puglia nei primi mesi del 2019 sono eccezionali: investiti sino ad ora ben 250 milioni di euro nella nascita e crescita delle imprese sociali pugliesi che hanno approfittato di una serie di agevolazioni, finanziamenti e bandi della Regione Puglia per il sociale. Ma l’obiettivo è fare di più!

Per questo, la Regione ha deciso di stanziare altri 20 milioni di euro che saranno erogati sotto forma di nuovi finanziamenti pubblici e bandi a sostegno di temi quali:

  • l’economia sociale,
  • la coesione sociale,
  • il benessere dei cittadini
  • la riqualificazione urbana finalizzata ad attivare processi di partecipazione e co-progettazione nei territori regionali

Alcune delle misure attualmente attive, dei bandi e dei finanziamenti della Regione Puglia in questo campo sono rivolte – in via quasi esclusiva – ad enti e soggetti appartenenti al Terzo Settore, come ad esempio:

  • associazioni di promozione sociale,
  • cooperative sociali,
  • imprese sociali e organizzazioni di volontariato;

I tanti finanziamenti e Bandi per il Sociale della regione Puglia si rivolgono però anche a  enti pubblici e istituzioni come:

  • comuni,
  • scuole,
  • università,
  • centri di ricerca
  • ed altri ancora

La scelta di questo specifico target risiede nella consapevolezza che, ormai, il terzo settore pugliese è maturo per potersi fare promotore di un cambiamento sociale radicale, finalizzato a sviluppare una società più inclusiva e a promuovere iniziative ad alto impatto per le comunità.

La Regione Puglia attraverso le agevolazione e le ultime misure introdotte sta valorizzando diversi settori oltre quello del sociale. Esistono infatti tanti altri bandi per start-up e finanziamenti per i giovani studiati per promuovere l’imprenditoria giovanile, anche nel Terzo settore.

Rimani sempre aggiornato sulle agevolazioni attivate dalla Regione Puglia! Consulta la sezione dedicata del nostro sito Finanziamenti Regione Puglia dove trovi tutti gli ultimi bandi e finanziamenti pubblicati.

Make it happen
Stai cercando fondi per avviare o far decollare la tua idea di business? Spazio S.P.IN adotta una propria metodologia di co-progettazione, aiutando Startup innovative, PMI e Team Informali, a crescere e svilupparsi. CONTATTACI

Bandi Attualmente Aperti della Regione Puglia per il Sociale

Il finanziamento pubblico, diventa – ancora una volta – lo strumento strategico scelto dalla Regione Puglia per poter veicolare e raggiungere i suoi obiettivi in questo campo: Puglia Capitale Sociale 2.0, Puglia Partecipa e Luoghi Comuni sono, infatti, i tre bandi attualmente aperti che perseguono le finalità summenzionate.

Questi sono solo alcuni di una lunga lista di agevolazioni e bandi che proponiamo ai nostri clienti. Se sei in cerca di un team di esperti che possano aiutarti nella ricerca bandi, non esitare a contattarci!

Ragazzi che partecipano al bando puglia capitale sociale

1) Bando Puglia Capitale Sociale

Cos’è Puglia Capitale Sociale, a chi si rivolge e con che obiettivi?

Puglia Capitale Sociale è uno dei bandi della Puglia per il sociale che sostiene lo sviluppo di iniziative territoriali di interesse generale, in coerenza con la programmazione regionale, finalizzate allo sviluppo di capitale sociale nelle Comunità. Le aree prioritarie di intervento sono di seguito elencate, per l’intera lista vi consigliamo di consultare l’avviso pubblico del bando Puglia Capitale Sociale.

  • contrasto delle forme di sfruttamento del lavoro e del fenomeno del caporalato;
  • sostegno all’inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità e non autosufficienti;
  • prevenzione e contrasto delle dipendenze, ivi inclusa la ludopatia;
  • prevenzione e contrasto delle forme di violenza, discriminazione e intolleranza;
  • sviluppo delle reti associative del Terzo settore e rafforzamento della loro capacity building.

Possono partecipare al bando le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione sociale. La procedura di selezione è “a sportello” e prevede un contributo finanziario massimo di euro 20.000,00 per ciascun progetto, con un cofinanziamento minimo del 20% a carico dei soggetti proponenti. La durata dei programmi locali è di 12 mesi.

logo bando per il sociale Puglia Partecipa

2) Bando Puglia Partecipa

Cos’è, cosa finanzia e a chi si rivolge il Bando Puglia Pertecipa per il terzo settore

Puglia Partecipa è uno dei bandi per il sociale della Regione Puglia finalizzato alla promozione della partecipazione come forma ordinaria di amministrazione e come buona pratica per la gestione dei beni comuni regionali.

Sono ammessi a presentare proposte per aderire a Puglia Partecipa le seguenti tipologie di figure:

  • enti pubblici (es. scuole, università, centri di ricerca, pubbliche amministrazioni, ecc)
  • enti non profit (es. enti del terzo settore, comitati, sindacati, partiti, cooperative di comunità, ecc).

Le proposte progettuali ammesse devono concernere processi partecipativi, che prevedono attività di coinvolgimento, informazione, formazione, progettazione, elaborazione e discussione congiunta tra attori pubblici e attori privati e che sono di interesse generale per la comunità locale. Le proposte di processo partecipativo possono riguardare differenti aree:

  • Istituzionale;
  • Territorio e Ambiente;
  • Welfare, Inclusione e Cura della persona;
  • Innovazione e Sviluppo

Ogni singolo progetto può ottenere un finanziamento massimo regionale pari a € 20.000,00 e il contributo regionale non può superare l’80% del costo complessivo della proposta. La presentazione delle proposte progettuali potrà avvenire a partire dal 1° maggio 2019 ed entro e non oltre la scadenza definita nelle ore 12.00 del 31 maggio 2019.

PROVA IL NOSTRO METODO

 

Logo Bando Luoghi Comuni per finanziamenti per il sociale

3) Bando Luoghi Comuni

Scopriamo Luoghi Comuni: misura per mettere in rete giovani ed enti

Luoghi Comuni è un bando della Regione Puglia che punta a mettere in rete giovani ed enti pubblici, finanziando progetti rivolti al territorio e alle comunità. I suoi obiettivi principali sono due:

  1. Fornire ai Comuni e agli altri Enti pubblici uno strumento per valorizzare gli spazi sottoutilizzati, affiancandoli nel processo di riattivazione;
  2. sostenere le organizzazioni giovanili nei processi di riuso e valorizzazione degli spazi pubblici per migliorare i territori e coinvolgere le comunità locali.

Si rivolge a Comuni ed Enti pubblici, nonché ad organizzazioni giovanili con sede in Puglia, i cui organi di amministrazione siano composti in maggioranza da giovani under 35.

Il finanziamento massimo richiedibile per ciascun progetto è di 40.000 € e, in caso di esito positivo, l’organizzazione giovanile sottoscriverà un accordo di collaborazione con la Regione Puglia, l’ARTI e l’Ente pubblico titolare dello spazio per la realizzazione del progetto.

Il bando Luoghi Comuni non ha una scadenza ed è possibile presentare la domanda tramite apposita piattaforma web sul sito della Regione Puglia.

Ragazzi in cerca di finanziamenti e bandi regione puglia per il sociale

Sei alla ricerca di agevolazioni, bandi e finanziamenti della Regione Puglia per il Sociale? Parliamone!

Le misure e le agevolazioni per il sociale in Puglia cambiano di mese in mese. Per questo noi di Spazio Spin, che ci occupiamo di consulenza per start up e di ricerca fondi e finanziamenti per il terzo Settore, aggiorniamo costantemente questa pagina, così che tu possa sempre trovare i finanziamenti e i bandi per i giovani in Puglia, i bandi e tutte le altre forme di agevolazione.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Di |2022-03-17T18:50:34+01:00Maggio 8th, 2019|Blog|Commenti disabilitati su Finanziamenti e Bandi Regione Puglia per il Sociale

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima